Table des matières EMC Démo S'abonner

Astrocitoma di alto grado e glioblastoma - 09/10/24

[17-210-B-30]  - Doi : 10.1016/S1634-7072(24)49603-7 
A. Benouaich-Amiel a  : Neuro-oncologue, D. Larrieu-Ciron b : Neuro-oncologue
a Davidof Oncological Center, Rabin Medical Center, Petach Tikvah, Israël 
b Centre anticancéreux Oncopole, Toulouse, France 

Riassunto

Gli astrocitomi anaplastici e i glioblastomi rappresentano i tumori maligni primitivi più frequenti e aggressivi del sistema nervoso centrale. Colpiscono pazienti relativamente giovani e la loro prognosi è drammatica. La loro gestione costituisce una sfida importante per i neuro-oncologi. La diagnosi si basa sull'esame clinico, sulla risonanza magnetica e sull'esame anatomopatologico. Dal punto di vista terapeutico, nella grande maggioranza dei casi, il trattamento postoperatorio di prima linea associa chemioterapia e radioterapia. Il trattamento di seconda linea è meno ben codificato: possono essere discusse diverse opzioni, generalmente nell'ambito di riunioni di concertazione pluridisciplinare. Negli ultimi anni, importanti progressi in biologia molecolare hanno completamente rimodellato il nostro approccio diagnostico, ma anche affinato e personalizzato la valutazione prognostica. Identificando nuovi potenziali bersagli terapeutici, essi consentono oggi la speranza di migliorare la prognosi e la qualità di vita in futuro.

Le texte complet de cet article est disponible en PDF.

Parole chiave : Glioblastoma, Astrocitoma anaplastico, Glioma di alto grado, Risonanza magnetica, Radioterapia, Biologia molecolare, Terapie mirate, IDH, Temozolomide, Optune-TTF®


Plan


 Le appendici indicate in questo PDF sono presenti nella versione estesa dell'articolo disponibile sulle nostre piattaforme.


© 2024  Elsevier Masson SAS. Tous droits réservés.
Imprimer
Export

    Export citations

  • Fichier

  • Contenu

Article précédent Article précédent
  • Neoformazioni intracraniche: gliomi di grado II
  • A. Darlix, V. Rigau, H. Duffau
| Article suivant Article suivant
  • Tumori ependimali intracranici
  • M. Lonjon, F. Vandenbos, D. Von Langsdorff, S. Litrico, M. Chatel

Déjà abonné à ce traité ?